Perchè scegliere un labrador

È un cane di stazza media con un fisico forte e robusto, il petto ampio e la caratteristica coda a lontra.Le colorazioni riconosciute del manto sono tre: Giallo, Nero e Chocolate.Ha un ottimo temperamento, é molto intelligente e facile da addestrare.È estremamente socievole sia con le persone che con gli altri animali.Ama l’acqua di natura ed è un eccellente nuotatore.Grazie al suo carattere docile, affettuoso ed affidabile è il cane da compagnia per eccellenza, particolarmente adatto a vivere in famiglia dove ci siano anche dei bambini.È un instancabile lavoratore, è fedele ed è disposto a fare di tutto per il padrone.

STANDARD DEL LABRADOR

Aspetto generale Di costruzione robusta, compatto, molto attivo. Il cranio ampio. Petto e costato ampi e profondi. Reni e treno posteriore larghi e forti
Caratteristiche Molto agile, di buon carattere. Fiuto eccellente. Bocca morbida. Amante dell’acqua. Adattabile, devoto compagno.
Temperamento Intelligente, entusiasta e docile, desideroso di compiacere. Indole buona senza traccia di aggressività o eccessiva timidezza.
Testa e Cranio Cranio largo con stop ben definito. Testa ben modellata, asciutta, senza guance carnose. Mascelle di lunghezza media, poderose e non aguzze. Tartufo largo con narici ben sviluppate.
Occhi Di media grandezza che esprimono intelligenza e buon carattere; marroni o nocciola
Orecchie Né larghe né pesanti, portate pendenti vicino alla testa e attaccate un po’ arretrate.
Bocca Mascelle e denti forti. Dentatura completa regolare, chiusa a forbice, cioè con gli incisivi superiori sovrapposti e aderenti a quelli inferiori, perpendicolari alle mascelle
.Collo Di bella linea, forte, poderoso, attaccato a spalle ben posizionate.
Arti Anteriori Spalle lunghe e oblique. Arti dalla buona ossatura diritti, perpendicolari al suolo, dal gomito al piede, visti sia dal davanti che di profilo.
Corpo Torace ampio e disceso, con costole ben arcuate a botte. Linea del dorso dritta. Reni larghe, compatte e forti.
Posteriore Ben sviluppato, non inclinato verso la coda. Ginocchia ben flesse. Garretti ben angolati, perpendicolari al suolo. Da evitare i garretti vaccini.
Piedi Rotondi e compatti. Dita ben arcuate e cuscinetti plantari ben sviluppati.
Coda Caratteristica della razza. Molto grossa verso la base si assottiglia gradualmente verso la punta; di lunghezza media, è senza frange ma ricoperta tutt’ intorno da un pelo corto, fitto e folto, che le da quell’ aspetto arrotondato da coda di lontra. Può essere portata allegramente, ma mai arricciata sopra il dorso.
Andatura e Movimento Sciolti, con falcate adeguatamente ampie con arti diritti, solidi e paralleli, visti sia dal davanti che dal di dietro.
Mantello Caratteristica della razza. Pelo corto e fitto, senza frange ondulate, piuttosto duro al tatto. Sottopelo resistente all’umidità.
Colore Nero uniforme, fulvo o cioccolato. Il fulvo varia dal crema chiaro al rosso volpe. Ammessa una piccola macchia bianca sul petto.
Taglia L’altezza ideale al garrese e di cm 56-57 per i maschi, di cm 54-56 per le femmine.
Difetti Ogni deviazione dallo standard è da considerarsi un difetto, che va penalizzato secondo la gravità.
NoteI maschi devono avere due testicoli di aspetto normale, ben discesi nello scroto.
L’altezza ideale al garrese e di cm 56-57 per i maschi, di cm 54-56 per le femmine.
Difetti Ogni deviazione dallo standard è da considerarsi un difetto, che va penalizzato secondo la gravità.
NoteI maschi devono avere due testicoli di aspetto normale, ben discesi nello scroto.