Perchè acquistare in allevamento?

Credete che acquistare un cucciolo in allevamento costi di più?
Vi sbagliate! Ed ora vi spiego perchè.
 
LA FRETTA E’ CATTIVA CONSIGLIERA!
L’ acquisto di un cucciolo di Labrador dovrebbe essere una scelta ben ponderata e importante dove la convinzione e la consapevolezza di ciò che si sta andando a fare è fondamentale. Vi assumete la responsabilità di allevare un cucciolo che diventerà adulto e sicuramente diventerà parte della famiglia, soprattutto poi se in casa vi sono dei bambini, ma proprio per questo è bene programmare l’acquisto affidandovi a persone competenti che vi garantiscono la tipicità morfologica del cane e la buona condizione fisica, che esclude, quindi, le possibili patologie tipiche della razza. Cosa di non poco conto in quanto i soldi che risparmiate nell’acquisto a poco prezzo
li spenderete poi dal veterinario per le varie cure nel caso ci siano problemi di salute per il cane.
PASSI DA COMPIERE
Al momento dell’accoppiamento fermate il cucciolo con una piccola caparra che vi garantisce di non rimanerne senza.
 Nel frattempo informatevi sulla razza, su quelle che saranno le esigenze del cucciolo prima, e del cane adulto poi,
facendovi aiutare in questo dall’allevatore che sarà ben felice di farlo.
Quando il cucciolo nasce potete versare la seconda caparra in modo da non affrontare la spesa in un’unica volta e dare il saldo alla consegna.

CONSEGNA DEI CUCCIOLI
I cuccioli vengono consegnati svezzati, sverminati, vaccinati, muniti di microchip e iscritti all’anagrafe canina dopo essere stati controllati dal veterinario di fiducia con il rilascio del libretto sanitario, secondo le norme vigenti. Ogni cucciolo viene iscritto al R.O.I. (Registro Origini Italiane) per il conseguimento del pedigree che tutti i cani di razza dovrebbero avere. Quest’ultimo comprova e garantisce l’origine genealogica del cucciolo. Al momento della consegna viene rilasciato un manuale di consigli per una corretta crescita del cucciolo.
PEDIGREE
Il pedigree è la descrizione del soggetto e comprova l’iscrizione dello stesso al R.O.I. (Registro Origini Italiano) e quindi la purezza della razza. La pratica d’iscrizione ed il relativo pedigree hanno un costo di poche decine di euro. Diffidate di chi propone cuccioli a prezzi scontati perchè senza pedigree la persona che fa questa proposta nasconde qualche irregolarità.